Dove far valutare un quadro
Dove far valutare un quadro? È questa una domanda che in molti si pongono ogni giorno dopo aver ereditato una collezione di opere o semplicemente per la necessità di monetizzare beni che hanno in casa.
Come abbiamo anticipato nel nostro approfondimento riguardo gli elementi che determinano il valore di un'opera [LINK] si tratta di una operazione non semplice. Con questo vogliamo dire che è necessario rivolgersi a canali specifici dove far stimare un quadro.
Per fortuna oggi tutto è reso più semplice dal web con servizi online come ValutaOpere.it e con la possibilità di raggiungere in modo veloce e immediato (basta una semplice mail o un messaggio WhatsApp) le persone giuste per avere una valutazione.
- Dove far valutare un quadro: la necessità di affidarsi a un esperto
- Periti ed incaricati da tribunali o istituzioni
- Case d'asta: il luogo giusto dove valutare un dipinto con opportunità di vendita
- Servizi Online: ValutaOpere.it
- Gallerie d'arte
Dove far valutare un quadro: la necessità di affidarsi a un esperto
Partiamo da una doverosa premessa che abbiamo anticipato poco sopra. Far valutare un quadro richiede il supporto di un esperto o di servizi affidabili e non è operazione sempre possibile.Per stimare un quadro, infatti, devono essere presi in considerazione una serie di elementi la cui mancanza rende impossibile definire un valore reale di mercato. A fronte di questo, però, una stima del valore di un'opera si può ottenere in base all'artista e ad alcune caratteristiche dell'opera (artista, dimensioni, tecnica, supporto).
Questo è l'obiettivo che ci ha portato a creare il calcolatore di ValutaOpere.it che fornisce un responso immediato ed affidabile in merito alla stima di un'opera o artista nel mondo dell'arte moderna e contemporanea.
Di seguito facciamo, inoltre, il punto sui soggetti cui rivolgersi per una valutazione su uno specifico quadro o intera collezione.
Periti ed incaricati da tribunali o istituzioni
Qua parliamo di situazioni spesso legate a controversie di natura legale. I quadri sono beni mobili e possono rientrare, ad esempio, nella procedura di pignoramento per un soggetto cattivo pagatore. In poche parole sono beni sui quali possono rifarsi i creditori.D'altra parte situazione che spesso si verifica è anche la valutazione di un'eredità. In entrambi i casi descritti sarà il tribunale stesso o le parti in causa ad incaricare un perito che possa valutare un quadro o un'intera collezione.
Case d'asta: il luogo giusto dove valutare un dipinto con opportunità di vendita
Una soluzione utile, e molto spesso economica e professionale, è rivolgersi a una casa d'aste per far valutare un quadro.L'obiettivo di queste società è reperire sul mercato opere per la vendita in asta e, di conseguenza, si ottiene il doppio vantaggio di una valutazione con conseguente proposta di monetizzazione con la vendita.
Servizi Online: ValutaOpere.it
Con ValutaOpere.it forniamo un servizio di valutazione professionale grazie all'analisi dei dati storici delle aggiudicazioni in asta di opere d'arte moderna e contemporanea.In tale caso mettiamo a disposizione un calcolatore che per singolo artista è in grado di dare un riscontro immediato del valore dell'opera in base a fattori quali tecnica, supporto e dimensioni dell'opera.
In ogni caso è sempre possibile contattarci per ricevere una valutazione e professionale con visione dell'opera/e e della certificazione a corredo.
Gallerie d'arte
Un canale che sicuramente era più diffuso in passato visto che oggi il numero di gallerie d'arte sul territorio si è fortemente ridotto. In questo caso si può puntare a un acquisto diretto da parte del gallerista dopo la visione fisica dell'opera.Attenzione, inoltre, al fatto che le gallerie d'arte non sono tutte uguali. Ognuna si posiziona su una porzione specifica del mercato dell'arte (ad esempio arte moderna e contemporanea) e di conseguenza potrebbe non essere l'interlocutore giusto dove far valutare un quadro.
In tal senso se si tratta di un dipinto antico sarà necessario rivolgersi a un antiquario che sicuramente disporrà di una maggiore competenza e possibilità di acquisto dell'opera.