Antonio Bueno si trasferisce con la famiglia a Ginevra, luogo in cui s’iscrive all’Accademia di Belle Arti. Esordisce artisticamente nel 1938 esponendo al Salon des Jeunes delle piccole illustrazioni per “Le voiage au bout de la nuit” di L.E. Cèline. A questo punto lascia l’insegnamento di tipo tardo-cezanniano ricevuto all’Accademia interessandosi alle tecniche fiamminghe dei surrealisti.
Dopo aver ottenuto l’esonero dal servizio militare, torna a Firenze e stringe amicizia con Annigoni e altri antifascisti. Tra il 1941-42 partecipa alle prime mostre a Milano presso la Galleria Manzoni ed a Firenze presso la Galleria Botti. Nel 1950 collabora alla rivista d’arte astratta “Numero”. Nel 1953, con l’aiuto di Sanguineti, ottiene una personale alla Galleria La Bussola di Torino. Nel 1956, come nel 1968, Antonio Bueno partecipa alla Biennale di Venezia presentando composizioni di pipe di gesso, gusci d’uovo e gomitoli di spago che la critica definisce neometafisiche. L’anno successivo compie un viaggio negli Stati Uniti facendo alcune mostre. Nel 1961 ritorna in Italia e fa parte a Firenze dell’equipe di Quadrante esponendo a Parigi presentato da G.C. Argan alla mostra “Cinq peintres de Florence” ed alla Strozzina. Nel 1965 Antonio Bueno espone alla Galleria Numero di Venezia delle opere-fumetto in collaborazione con Emilio Isgrò.
L’anno della sua svolta artistica è il 1969 in cui partecipa, presentato da Lucien Galdman e da Bernard Pingaud, alla personale presso la Galleria G30 di Parigi presentando l’opera "Il pompiere e la modella", tema assai fortunato dal momento che, attraverso numerose variazioni, lo accompagna fino all’ultimo suo periodo artistico. Nel 1973, partecipa alla seconda mostra personale organizzata a New York, presentato da C.L Ragghianti. A seguito di numerose mostre dalle quali Antonio Bueno ottiene notevole successo rimane aderente alle figure di busti e teste tondeggianti, di ragazzi vestiti alla marinara e pompieri (tema del suo esordio).
Nel 1984 consacra la sua cifra stilistica alla Biennale di Venezia, presentando il vertice di tutta la sua produzione artistica.
Antonio Bueno prezzi aggiornati
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 5 anni
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Pittura
Formato | 2022 | 2023 | 2024 | |
---|---|---|---|---|
Piccolo formato | ||||
Medio formato | ||||
Grande formato |
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Litografia / Serigrafia
Formato | 2022 | 2023 | 2024 | |
---|---|---|---|---|
Piccolo formato | ||||
Medio formato | ||||
Grande formato |
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Fotografia
Formato | 2022 | 2023 | 2024 | |
---|---|---|---|---|
Medio formato |
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Scultura
Formato | 2022 | 2023 | 2024 | |
---|---|---|---|---|
Piccolo formato |
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Disegno
Formato | 2022 | 2023 | 2024 | |
---|---|---|---|---|
Piccolo formato | ||||
Medio formato |
Andamento del Prezzo Medio negli ultimi 3 anni per Tecnica mista
Formato | 2022 | 2023 | 2024 | |
---|---|---|---|---|
Piccolo formato | ||||
Medio formato |
Antonio Bueno aggiudicazioni
Antonio Bueno Vendite in Asta: ultime aggiudicazioni
Img | Opera | Categoria | Data | Ultima offerta |
---|---|---|---|---|
Ragazza
40 x 30, 60
|
Pittura | 14/11/2024 | €6.000 | |
Pierino vestito da marinaretto
30 x 20, 1983
|
Pittura | 14/11/2024 | €6.500 | |
Ragazza
40 x 30, 60
|
Pittura | 13/11/2024 | €6.000 | |
Pierino vestito da marinaretto
30 x 20, 1983
|
Pittura | 13/11/2024 | €6.500 | |
Senza Titolo
45 x 59,
|
Litografia / Serigrafia | 06/11/2024 | €160 |